272 – Carol Martinez – “La vergine dei sussurri”


“Il mondo ai miei tempi era poroso, permeabile al meraviglioso.
Voi avete bloccato le strade, ridotto le favole a una quisquilia, negando ciò che vi sfugge, scordando la forza delle antiche leggende.
Avete soffocato la magia, la spiritualità e la contemplazione nel frastuono delle vostre città e rari sono coloro i quali, prendendosi il tempo di tendere l’orecchio, riescono ancora a udire il sussurro dei tempi che furono o il rumore del vento tra le fronde. Ma non crediate che il massacro delle favole abbia scacciato la paura!
Niente affatto, voi continuate a tremare senza nemmeno sapere il perché”

(Carol Martinez – “La vergine dei sussurri”)

mi ci voleva una lettura di defaticamento…libri ben scritti, con una storia semplice, non troppo lunghi, che ti fanno tornare a guardare alla lettura come un passatempo piacevole!

“La vergine dei sussurri” ha fatto proprio un ottimo lavoro…

Ambientato nel 1187, il libro narra in prima persona la vita di una ragazzina che per scampare al matrimonio combinato decide di farsi murare in un convento come reclusa…diventerà presto la “Santa”…

Sì, la chiameranno tutti così e lei crederà anche di essere una santa…però a me è sembrata piuttosto malvagia…anzi diciamo così: mi è sembrata molto umana nella sua debolezza, spesso nel suo egoismo…

il libro è molto molto carino, soprattutto per la scrittura così delicata e fuori dal tempo…

Questo libro è come un fiore, delicato ma molto bello e profumato… da leggere assolutamente per gustare una scrittura e una storia che ci farà tornare bambini, quando ci leggevano le fiabe…

nota: Regala ai tuoi figli favole con morale  affinché venga stimolata la loro volontà di ricerca della felicità nelle cose importanti della vita.

con affetto, Elisa

8 pensieri su “272 – Carol Martinez – “La vergine dei sussurri”

    1. Buon di… giorno o notte, bello leggerti dolcissima! Come state?
      Che sia un inizio anno sereno e tanta buone notizie! auuro di ❤
      vi abbraccio,… e vi penso!

      "Mi piace"

Lascia un commento