Insonnia o Insonne ..


Ho voglia di ritrovare il senso delle cose e del mio stare qui.
Giorni particolari questi. Giorni di silenzi e di assenze.
Sono confusa. Sono stordita.
Troppo ferita da mille comportamenti per poter proseguire con l’entusiasmo di un tempo.
E’ vero, amo, vivo, parlo, rido, cammino.
E’ vero, ancora gli occhi sono incantati; nell’azzurro di un cielo,
o si perdono nei colori dei fiori e nei loro profumi.
I miei occhi ancora cercano ruscelli trasparenti.
E’ forse li il punto, l’assoluto amore per le cose belle.
Il dolore forte o disgusto per le cose o le azioni brutte.
Giorni di confusione in testa.
Voglia di cambiare, di provare cose nuove, voglia di abbandonare.
Troppe aspettative forse.
Poca voglia di gestire i rapporti, poca voglia di chiedermi mille volte “perché”. Perchè…perchè…
E vorrei trasformare queste situazioni, ritinteggiarle d’arcobaleno.
Esiste l’arcobaleno dei sentimenti?
Ma c’è troppa voglia di silenzio.

Ho voglia di serenità, di casa, di odore di bucato e profumo di caffè…
C’è poco posto ai perché, poco spazio a parole già dette e mille volte fraintese.
Ho voglia di non capire più le persone. Di pensare un po’ più a me.
Ho voglia di salutare
Di andare via ..

L’enesima notte di insonnia … 

 ©Lisa

nota;

 

insonnia
[in-sòn-nia]
s.f. (pl. -nie)
1 Stato di veglia durante le ore normalmente dedicate al sonno: durante l’i. mille pensieri lo turbavano
2 MED Stato patologico caratterizzato da difficoltà a prendere sonno, risveglio precoce o impossibilità di dormire, tipico degli stati ansiosi e delle sindromi depressive: soffrire di i.; malato di i.

insonne
[in-sòn-ne]
agg. (pl. -ni)
1 Che non dorme, che non riesce a prendere sonno: l’ansia la teneva i.
‖ fig. Che non si concede riposo; alacre, instancabile: un i. scienziato
2 estens. Di cosa, che non concede riposo: fatica, attività i.
‖ Che si trascorre senza dormire: nelle insonni tenebre Manzoni; una notte i.
 fonte:  Dizionario Italiano

7 commenti su “Insonnia o Insonne ..

  1. Quando non riuscivo a dormire, cara Lisa, ( eh sì anche a me è capitato), sai come impiegavo il tempo? Disegnando. L’ho trovato molto distensivo. Prova anche tu. Se già non lo fai, vista la tua creatività, potresti tentare. Un abbraccio e buon ferragosto. Isabella

    Liked by 1 persona

  2. Brutta cosa l’insonnia… io grazie al cielo non ne soffro, ma dopo tre giorni che non sono riuscita a dormire per altri motivi ho completamente sbroccato. Una volta mi ricordo che il sonno l’avevo perso per un problema piuttosto grave, e senza riuscire a dormire non riuscivo neanche più a lottare. Recuperare il sonno mi ha fatto vedere le cose in un’altra ottica, e sono riuscita a vincere la mia battaglia, ma mai ci sarei riuscita senza aver rifatto il pieno di sonno!

    Liked by 1 persona

Rispondi

